Life Yoga Fit
È un programma che nasce dallo studio delle tecniche di Yoga, Pilates e Feldenkrais.
Rivolto a coloro che vogliono migliorare il tono muscolare, la mobilità articolare, la flessibilità e soprattutto raggiungere un ottimo equilibrio psicofisico con un lavoro propriocettivo e sul baricentro. La lezione è svolta a tempo di musica.
L’ allenamento M.E.T. Metabolic Exercise Training
È un programma di allenamento muscolare che incrementa il metabolismo basale ed innesca processi fisiologici in grado di eliminare la riserva di grasso dell’organismo garantendo risultati sicuri. Applica alle lezioni di tonificazione, su base musicale, le conoscenze teoriche relative al dimagrimento generale e localizzato.
Body Mind
È un corso di metodologie olistiche quali l’Hata Yoga, il Pilates, il Tai Chi, la ginnastica posturale, la ginnastica dolce, lo stratching globale attivo, il massaggio, l’automassaggio, le tecniche di rilassamento e l’educazione respiratoria. Impariamo a controllare il corpo con la nostra mente durante il movimento utilizzando, durante la lezione, anche piccoli attrezzi.
Questo mix di discipline migliora la flessibilità, la mobilità e incrementa la forza. Il suo scopo è lavorare in equilibrio ed armonia rilassando il corpo e la mente.
Programmi Dimagranti
La diminuzione della massa grassa è un obiettivo importante nello sportivo, cui spesso è richiesto un controllo del peso corporeo, ma anche nel sedentario in sovrappeso cui è consigliato di svolgere un’attività motoria idonea da affiancare ad una dieta, “correzione alimentare”, adeguata.
Si stabilisce una tabella di lavoro cercando di arrivare al nostro obiettivo “modellare il nostro corpo”.
Stretching
Lo stretching si basa sull’allungamento muscolare e la mobilità articolare, utilizzando non soltanto la metodologia tradizionale di Bob Anderson, ma anche le tecniche basate sulla respirazione mutuate dallo Yoga, con movimenti assistiti e passivi. Grazie allo stretching, pratica di esercizi di stiramento che possono essere semplici o complessi, è possibile aumentare la mobilità articolare e l’elasticità di muscoli e tendini preservandoli, così da possibili infortuni. La pratica costante e attenta dello stretching aiuta a ridurre lo stress accumulato durante il giorno e può correggere atteggiamenti posturali errati.
Power Stretching
Si tratta di un programma di allenamento basato su una sequenza di posizioni con cui si tendono ed allungano muscoli e strutture connettivali per riposizionare i segmenti che costituiscono il corpo umano. Il programma si caratterizza per l’intensità delle sue combinazioni, la linearità delle progressioni ed il sistema grazie al quale ogni muscolo si stira e si contrae con lo scopo di armonizzare, di tonificare e di rendere fluido il movimento.
Qualcosa di più del semplice stretching per le sue frequenti contaminazioni con lo Yoga, e anche perché, tiene in considerazione l’esigenza di tonificare i muscoli e non solo quella di allungarli.
Stretching e Postural Yoga per le Asana Yoga
È una fusione tra lo Stretching (posizioni per l’allungamento muscolare e mobilità articolare) e posizioni di Yoga con allineamento, simmetria e precisione nell’esecuzione delle posizioni che utilizza sostegni, cinture ecc.
Questo metodo è studiato per aumentare le aperture delle posture Yoga in soggetti normali, ma anche per aiutare soggetti con diverse patologie fisiche. Durante l’esecuzione degli esercizi, la posizione è mantenuta per un certo periodo di tempo unitamente ad una respirazione profonda, utilizzando elastici, corde, cuscini, pesi, panche, sostegni ecc. Controllando la cinesiologia del movimento umano, rispettando e ascoltando i recettori tendinei e muscolari si ottengono significativi miglioramenti delle posture Yoga rispettando il perfetto allineamento fisiologico e anatomico del corpo.
Questo lavoro viene anche effettuato dall’insegnante che con il proprio corpo fa leva o presa per ampliare le posture.
Total Body Free Style
Disciplina di allenamento completamente a corpo libero che unisce passi di fitness con posizioni di Yoga. Si lavora alternando posizioni isometriche, in movimento, a terra, di equilibrio ecc. Il tutto a tempo di musica con brani selezionati per le diverse discipline. Molto coinvolgente ed impegnativa.
La Coreografia – Fit Dance – Danza Moderna
Il termine Coreografia deriva dal greco Chorèia “danza” – Gàphein “scrivere” e appare nel sec. XVI, per indicare appunto la scrittura o notazione della danza cioè un sistema di simboli grafici che rappresenta i movimenti dei ballerini ed i loro spostamenti nello spazio. Sul finire del Settecento il termine cominciò ad essere usato con il significato attuale di invenzione dell’insieme di passi, movimenti e figurazioni che compongono un balletto. La coreografia è l’essenza stessa di un balletto, ne costituisce la struttura ed il disegno. Il Coreografo, cioè l’inventore della coreografia chiamato anche l’inventore di balli, è l’autore di un balletto o formazione coreografica, così come un compositore è l’autore della sua musica o un autore drammatico della sua tragedia.
Molti coreografi tendono a creare una coreografia o singole parti di una coreografia in base alle peculiari qualità espressive di determinati ballerini. Ci sono invece altri coreografi che procedono per appunti grafici: idee fermate sulla carta per essere in seguito verificate in studio. Altri lavorano prevalentemente sulle partiture musicali, usando i danzatori come strumenti e dando alle loro opere un perfetto senso orchestrale.
La coreografia non è solo una sequenza di passi ma un disegno danzante. Non c’è niente di più bello di vedere un insieme di ballerini che all’unisono cambia posizione nello spazio creando diverse geometrie cerchi, linee, diagonali e livelli diversi – in piedi e a terra.
La Danza, una delle tre arti sceniche principali nell’antichità insieme al teatro e alla musica, si esprime nel movimento del corpo umano secondo una partitura prestabilita “Coreografia” o improvvisata nella danza libera. Spesso accompagnata da musiche o composizioni sonore, la Danza nel linguaggio e nella tradizione popolare può essere chiamata anche ballo.
La Danza è la prima espressione artistica del genere umano perché ha come strumento il corpo.
La storia della Danza è una disciplina vastissima, non solo perché esistono molte forme di Danza, ma anche perché, come arte del corpo in movimento, essa è l’unica arte che si svolge contemporaneamente nel tempo e nello spazio.
La Danza, unita alla musica, è l’arte più antica, magica, energica, sensuale, affascinante, vera e coinvolgente che ci sia. I maestri di Danza hanno un lavoro meraviglioso, cercano di fare in modo che tutto questo traspaia dalle composizioni create.
Danze coreografiche Freestyle:
Synchro – Choreographic – Show e Disco Dance – Danza Moderna.