Correzioni utilizzate per le posture Yoga

 

Il corpo, una cellula complessa. Questo meraviglioso contenitore. Ossa, muscoli, tendini, legamenti, derma, pelle, ipoderma, grasso, organi del golgi, organi interni, apparato respiratorio, apparato circolatorio, vie linfatiche, il cervello ecc.

Uno studio profondo, una valutazione completa, un controllo preciso. Riuscire ad osservare le differenze dei corpi, di come si muovono, di quello che hanno all’interno.

La cinesiologia studio scientifico del movimento corporeo - movimento umano, rispettando e ascoltando i recettori tendinei e muscolari; lavorando sull’ascolto del perché “non riusciamo”, parola molto usata. Del blocco che ci porta al non riuscire, che ha modificato negli anni il nostro atteggiamento e la nostra postura.

L’equilibrio interno ed esterno. Il nostro essere.

Osservare, capire, provare e creare la soluzione per le diverse patologie.

Studiare l’anamnesi, vedere i referti medici: tac, risonanze magnetiche, ecografie, radiografie ecc.

Un lungo studio che a volte si scopre con la sola osservazione e l’ascolto di chi hai davanti.

Si lavora sul corpo, dopo averlo conosciuto e rispettato. Si crea fiducia per collaborare nella più totale serenità. Rilassando il corpo e la mente è possibile abbandonarsi completamente ad un aggiustamento che potrebbe essere traumatico.

La “maestra”, intesa come tecnico della (definiamola) riabilitazione corporea; con il proprio corpo, braccia, mani, gambe, piedi, sguardo e soprattutto tocco leggero e parola, aggiusta la postura/asana controllando l’allineamento, aumentando l’apertura e l’allungamento.

Sfiora dirigendo la mano nella direzione dell’allungamento, torsione, apertura e chiusura; facendo capire da che parte bisogna dirigere la propria spinta che deve essere dolce e non a scatti.

Importantissimo correggere la postura yoga controllando il perfetto allineamento fisiologico e anatomico del corpo. Senza questo accorgimento, si rischia di aggiustare senza l’allineamento corretto utilizzando l’allineamento compensativo portando poi il corpo a seguire questa linea che, col passare del tempo, andrà a modificare la parte allungata e compensatrice del corpo.

 

La conoscenza dell’essere intesa come persona completa, la conoscenza del corpo umano intesa come anatomia e cinesiologia. La conoscenza di voler apprendere, capire e imparare sempre da tutto e da tutti.