Fitness




La parola fitness significa “buona salute”. Il fitness è un insieme di caratteristiche psico-fisiche che generano un buono stato di forma fisica e mentale. Avvicinarsi al fitness significa praticare con costanza una serie di esercizi fisici ed avere un tenore di vita sano ed equilibrato. Il fitness ha una quantità molto vasta di possibilità di esecuzione: si può praticare a corpo libero, o eseguire gli esercizi utilizzando dei piccoli attrezzi (manubri, elastici, cavigliere ecc.), oppure con l’ausilio di macchinari specifici.

Praticare fitness significa condurre uno stile di vita sano ed equilibrato, questo ci permette di mantenere il nostro corpo e la nostra mente in buono stato.

Si può parlare di fitness in due termini: il primo riguarda tutte quelle caratteristiche psico-fisiche che insieme offrono un quadro di buona salute come il peso corporeo, una buona alimentazione, assenza di patologie importanti ed altre. Il secondo riguarda la parte pratica, ovvero tutte quelle capacità condizionali e coordinative che se ben sviluppate e allenate, portano il soggetto verso uno stato di sempre maggior benessere. Queste caratteristiche sono: forza, velocità, resistenza, coordinazione, mobilità articolare ed equilibrio.