Meditazione Dhamma Padàna Vipassana

 




Meditazione Vipassana come insegnata da S.N.Goenka

nella tradizione di Sayagti U Ba Khin.

 

Vipassana è l’essenza di tutte le filosofie e cammini spirituali, la somma della spiritualità, che va più in là di qualsiasi pensiero, emozione soggettiva, essere umano e maestro.

E’ la cosa più sensata che esiste. E’ una delle attività più importanti, determinanti, perché possa attivarsi tutto quello che si apprende in qualunque Sentiero Spirituale Onesto.

Vipassana è la maniera di osservare senza spiegare nulla, perché quando non abbiamo la “mente contaminata” possiamo percepire come le cose si spiegano da sé stesso.

Questo implica un modo di vivere, già che facendolo, accettando le cose per quello che sono, e lasciandole essere in accordo alla realtà, allora possiamo liberarci dall’illusorio, maya, quello che ci danneggia e causa sofferenza.

Vipassana è esaminare attentamente, è la comprova, la verifica, accorgersi di qualcosa, rendersi conto di un fatto, di quello che succede, vedendolo realmente senza aggregargli la fantasia della “mente contaminata” senza i concetti religiosi, politici, sociali o morali, senza immagini.

Soltanto con l’osservazione possiamo accorgerci della Realtà, dell’Essere, dell’Esistere, della Vita, della Santità, dell’Energia e della Luce.

La meditazione è una “attività” della mente che si concentra continuamente su un unico oggetto, essendo questo oggetto l’unico pensiero nella mente. Lo scopo della tecnica di meditazione è svuotare la mente per essere pronti ad una consapevolezza pura e svuotare le emozioni per essere consapevole delle emozioni circostanti. I benefici sulla salute delle tecniche di meditazione sono: liberare lo stress emozionale e mentale, creare pace nella mente e armonia dentro se stessi, sostituire la confusione emozionale o mentale da qualcosa di positivo e attivamente sacro e divino.

 

La meditazione è una pratica fondamentale del cammino yogico, ed ha lo scopo di metterci in contatto con la nostra natura divina, di farci comprendere che siamo una cosa sola con l’Amore Infinito che pervade tutto l’Universo. Attraverso la pratica regolare della meditazione, si sperimenta un senso di pace interiore e di benessere generale che rende la nostra vita più viva.

E’ importante però capire che nei primi tempi la pratica della meditazione tende a rimuovere i molti blocchi interiori causati dalle paure, dalla rabbia repressa, e dai complessi psicologici che impediscono alla nostra anima di manifestare la sua luce nella mente. Quindi può accadere che nei primi mesi della pratica di meditazione, il nostro umore ed i nostri stati emotivi, abbiano degli sbalzi; ciò è causato appunto da questo processo di purificazione mentale indotto dalla meditazione, ed è normale. Purtroppo, molte persone , credono che la meditazione  serva a rilassarsi e, per questo molti meditatori, appena percepiscono un disagio emotivo, tendono a smettere di praticare la meditazione.

La meditazione non è quindi una tecnica di rilassamento, ma un potente mezzo per espandere la nostra mente e liberarla dalle paure, dai complessi ecc. fino a renderla infinita. Quando non c’è più paura si sperimenta l’amore incondizionato verso ogni cosa.

Esistono varie tecniche di meditazione personali e spirituali.

 

Ognuno troverà la sua.